Quali sono le principali vessazioni delle banche da cui possono difendersi i prenditori di denaro?

Quali sono le principali vessazioni delle banche da cui possono difendersi i prenditori di denaro?

E’ opportuno riepilogare, per tutti i clienti delle banche, consumatori ed imprese, quali sono i  principali comportamenti illegittimi che le banche hanno attuato negli ultimi venti anni comportamenti che hanno provocato un esborso di interessi e competenze maggiore del dovuto e che i Giudici hanno sanzionato, nei casi in cui i clienti si sono rivolti alla Giustizia.

Mutui:

  • applicazione, negli anni 2005/2008 di un parametro di riferimento per i mutui a tasso variabile, illegittimo perché frutto di manipolazione
  • calcolo della rata con una formula algebrica più onerosa e non concordata

Conti correnti affidati:

  • applicazione di spese e commissioni senza alcun accordo contrattuale
  • calcolo degli interessi sugli interessi, pratica illegittima fin dal codice civile
  • conteggio degli interessi a tassi superiori alla soglia usura prevista dalla legge del 1996 emanata per  tutelare da questa piaga sociale
  • conteggio degli interessi a tassi superiori a quelli sottoscritti nei contratti

Da queste applicazioni illegittime ci si può difendere: la banche hanno da sempre accumulato interessi e ricavi ingentissimi, ( con extra profitti soprattutto nei momenti temporali in cui, come quello che ha caratterizzato gli ultimi due anni, i tassi di interessi sono saliti): la Costituzione ha tutelato il sistema bancario perché custode del risparmio dei cittadini, ma questa tutela è stata travisata ed interpretata come una libertà assoluta di strafare a discapito di altri cittadini che del risparmio non dispongono ma necessitavano del sistema bancario per utilizzarne il denaro. Le vessazioni ed i soprusi che sono seguite a questa mistificazione sono stati sì sanzionati dal sistema giudiziario, ma in misura del tutto minoritaria rispetto alla effettiva realtà.

Ecco perché è sempre meritoria l’attività di manifestare la possibilità di porre rimedio ad un comportamento di sopruso che negli anni, e nonostante le sanzioni e la legislazione di protezione, continua e impera in gran parte del sistema bancario.

Un giusto e corretto rapporto tra banche e clienti costituisce la base per un progresso economico giusto e democratico.

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